Bonaiti è stata la prima azienda al mondo a progettare e produrre la serratura magnetica

La nostra storia

La storia della Giuseppe & F.lli Bonaiti risale al lontano 1830, quando Lecco era patria di botteghe artigiane che lavoravano il ferro, materia prima per l’ottenimento del filo e del nastro per produrre minuterie metalliche. La bottega cresce nel tempo e oltre a fibbie e moschettoni, si producono scaldini, padelle per caldarroste, reti per letti e tubi per le relative testate.

Nel 1936 inizia la produzione industriale delle serrature da applicare sulla parte esterna delle porte e, più tardi, delle serrature da inserire sul frontale delle porte, sulla falsariga dei modelli inglesi allora brevettati: da qui deriva il termine “patent”, diventato poi di uso comune, per identificare questo tipo di serrature, allora all’avanguardia.

All’inizio degli anni 2000 la Bonaiti Serrature, sempre all’interno dello stabilimento di Calolziocorte, avvia la produzione di serrature magnetiche, risultato delle attività di ricerca e sviluppo svolte in questi anni.

Si può affermare con certezza
che non esista Paese al mondo che non abbia
il logo Bonaiti sulla serratura di una porta!

Bonaiti oggi

La Bonaiti Serrature si sviluppa su un’area di 14.000 metri quadrati, di cui 8.000 coperti. Gestisce 3.700 articoli che spedisce a 1.200 clienti in Italia e nel mondo. Nei reparti circa 70 dipendenti producono ogni giorno 15.000 serrature su 10 linee automatiche. L’uso di materiali non inquinanti e il ciclo di lavorazione rispettoso dell’ambiente, permettono alla Società di essere riconosciuta come un’azienda ecocompatibile.

Ricerca e sviluppo

La filosofia progettuale della Bonaiti Serrature ha sempre anticipato le esigenze del mercato, proponendo soluzioni tecniche originali e innovative e assicurando la massima qualità del prodotto. Ciò ha comportato l’investimento annuo e molto elevato in relazione al fatturato, per creare un team tecnico di riconosciuta professionalità ed esperienza.

Sofisticati sistemi informatici permettono ai tecnici di seguire ogni progetto dall’inizio, fino alle prove di funzionalità. La cabina di collaudo testa il funzionamento di ogni serratura, simulando cicli realistici di apertura/chiusura delle serrature.

La produzione

La ricerca e lo sviluppo tecnologico da parte dell’azienda hanno consentito di offrire una gamma completa di prodotti.
Nasce così la serratura magnetica, che impiega un sistema di funzionamento affidato a campi magnetici generati da Magneti Permanenti esistenti in natura. L’uso di materiali alternativi al ferro, consente la silenziosità del funzionamento. L’adozione del magnetismo migliora sensibilmente l’estetica e la funzionalità.

Gli effetti globali sulla struttura della serratura sono evidenti: un design pulito che si integra con le nuove linee di porte. Dal primo modello, B-one si è passati progressivamente nel tempo a realizzare la B-two, seguita dalla esclusiva B-four, entrando anche nel settore delle porte in vetro con la B-alex e B-five. Il magnetismo ha consentito, inoltre, di produrre una serratura senza maniglia, la B no-ha, permettendo quindi di avere porte senza interruzione delle linee formali architettoniche.

I mercati

Dalla presenza diffusa in ogni regione italiana con la rete vendita degli agenti che raggiungono sia i produttori di porte sia i rivenditori di ferramenta, la Bonaiti è passata nel tempo a distribuire direttamente e indirettamente i prodotti a catalogo anche all’estero.

Grazie alla qualità del prodotto e all’evoluzione delle tecnologie, con le serrature magnetiche Bonaiti, dal lago di Como, è entrata nel mercato globale, conquistando e presidiando molti Paesi in tutto il mondo.

Dalle parole ai fatti

I NOSTRI PROGETTI NEL MONDO